Missed Team ’24? Catch up on announcements here.

×
Create
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Sign up Log in

Azione "Crea tabella di ricerca" - "Create lookup table"

Monica Panozzo May 16, 2023

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha provato questa azione che si trova nelle automazioni?

Io ho fatto un paio di tentativi seguendo quanto scritto nella guida Atlassian, ma tipo non capisco se basta mettere 1 trigger e poi 2 azioni (lookup table + edit issue).

Sarebbe utile invece di fare blocchi di if/else...

Grazie!

1 comment

Comment

Log in or Sign up to comment
Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
May 16, 2023

Buonasera @Monica Panozzo 

 

Ho usato con successo la nuova funzionalità e funziona perfettamente.  Molto meglio dei blocchi IF THEN ELSE. 

Devi seguire i metodi nuovi. Nel caso in questione, ho eseguito dei completamenti di campi custom usando proprio una corrispondenza. Nel caso se puoi specificare meglio che cosa vuoi fare nel dettaglio che provo ad aiutarti meglio.

 

Ciao

FABIO

Like Monica Panozzo likes this
Monica Panozzo May 16, 2023

Ciao @Fabio Genovese

Io volevo creare una regola per cui, ad esempio, quando viene creato un ticket con valore A nel campo Fornitore, venga compilato automaticamente il campo Codice fornitore con il codice corrispondente.

Ho fatto:

  1. trigger: quando viene creato un ticket
  2. azione: Crea tabella di ricerca con i valori Fornitore-codice fornitore
  3. azione: modifica campo codice fornitore

Non mi dà errori in esecuzione, ma non mi modifica il valore, quindi mi viene il sospetto di aver sbagliato qualcosa nel nome dei campi tipo.

Like Fabio Genovese likes this
Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
May 16, 2023

Ciao

Ti passo un esempio (Non posso allegarti il file. Ti passo il JSON).

____________

{"cloud":true,"rules":[{"id":11624912,"clientKey":"7bc97b44-fb00-350d-8e89-ac385db0193f","name":"test-lookup","state":"ENABLED","description":"","authorAccountId":"557058:8de90757-47af-4b7a-9401-fe44057caf3c","actor":{"type":"ACCOUNT_ID","value":"557058:f58131cb-b67d-43c7-b30d-6b58d40bd077"},"created":1681765396855,"updated":1681820908185,"trigger":{"id":"246706696","component":"TRIGGER","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.issue.event.trigger:created","value":{"eventKey":"jira:issue_created","issueEvent":"issue_created"},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},"components":[{"id":"246706697","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.mapping-variable","value":{"name":{"type":"FREE","value":"Esempio"},"mappings":[{"key":"pippo","value":"jira-administrator"},{"key":"pluto","value":"site-admins"}]},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706698","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.variable","value":{"id":"_customsmartvalue_id_1681765458471","name":{"type":"FREE","value":"test"},"type":"SMART","query":{"type":"SMART","value":"{{issue.summary}}"},"lazy":false},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706699","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"test = {{test}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706700","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706701","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(test)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706702","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":10,"type":"jira.issue.edit","value":{"operations":[{"field":{"type":"ID","value":"description"},"fieldType":"description","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} \n\n{{Esempio.get(test)}}\n\nprova"}],"advancedFields":null,"sendNotifications":true},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null}],"canOtherRuleTrigger":false,"notifyOnError":"FIRSTERROR","projects":[],"labels":[],"tags":[{"id":28580115,"tagType":"IS_RULE_UPDATED","tagValue":"true"}],"ruleScope":{"resources":["ari:cloud:jira:0a072958-f068-41b7-aa7b-56375b6da453:project/10010"]},"writeAccessType":"UNRESTRICTED","collaborators":[],"billingType":"NORMAL"}]}

______________________

 

Prova a vedere se ti funziona:  questa regola dovrebbe leggere il valore del summary e sostituirlo con quello presente nella tabella di conversione. Ci sono dei log che mostrano come leggere i dati della tabella. 

L'uso dei log è fondamentale per aiutare a capire cosa arriva in input.

Fammi sapere che nel caso provo a fare delle verifiche ulteriori

Ciao

FABIO

Like Marcos Milanesio likes this
Monica Panozzo May 17, 2023

Ciao @Fabio Genovese,

la tua funziona, leggendo un po' in giro non vorrei che il problema sul formato del valore finale. Il mio output sarebbe alfanumerico e ho visto sempre esempi con il formato testo.

Like Deleted user likes this
Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
May 17, 2023

Ciao @Monica Panozzo 

Non mi meraviglierei che ci siano dei difetti, ma nella regola che ho impostato ho dei valori alfanumerici. Domanda sciocca: Che tipologia di progetto utilizzi? Io ho usato dei progetti Jira Software e il mio dubbio riguarda i Team Managed in particolare. Dato che hanno una trattazione differente, potrebbe essere che in alcuni casi non rispondano adeguatamente (I TEAMS PROJECT intendo)

 

FABIO

Like Deleted user likes this
Monica Panozzo May 17, 2023

Team managed JWM

Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
May 17, 2023

Lo riverifico. I Team managed hanno una loro trattazione.... :-( 

Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
May 17, 2023

Ciao @Monica Panozzo 

 

Potresti provare il seguente JSON? Secondo me funziona anche li.  Ho usato l'esempio che ho già inviato . Oltre a scrivere su di Description, ho aggiunto un campo Alfanumerico creato dalla sezione di Jira Administrator ed un campo creato sulla dal menù relativo al Layout delle issue.

Prova comunque a rendere visibile su layout il campo. Ho il dubbio che ci sia qualche meccanismo perverso per gestire questi campi.

_________________________________

{"cloud":true,"rules":[{"id":12672883,"clientKey":"7bc97b44-fb00-350d-8e89-ac385db0193f","name":"Esempio per Community Atlassian","state":"ENABLED","description":"","authorAccountId":"557058:8de90757-47af-4b7a-9401-fe44057caf3c","actor":{"type":"ACCOUNT_ID","value":"557058:f58131cb-b67d-43c7-b30d-6b58d40bd077"},"created":1684346166861,"updated":1684347026683,"trigger":{"id":"263253975","component":"TRIGGER","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.issue.event.trigger:created","value":{"eventKey":"jira:issue_created","issueEvent":"issue_created"},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},"components":[{"id":"263253976","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.mapping-variable","value":{"name":{"type":"FREE","value":"Esempio"},"mappings":[{"key":"pippo","value":"jira-administrator"},{"key":"pluto","value":"site-admins"},{"key":"copia1","value":"5orizzontale"},{"key":"6vert56","value":"AC56ghyl"},{"key":"overit","value":"78HHYJ8"}]},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253977","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.variable","value":{"id":"_customsmartvalue_id_1681765458471","name":{"type":"FREE","value":"test"},"type":"SMART","query":{"type":"SMART","value":"{{issue.summary}}"},"lazy":false},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253978","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"test = {{test}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253979","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253980","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(test)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253981","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":10,"type":"jira.issue.edit","value":{"operations":[{"field":{"type":"ID","value":"description"},"fieldType":"description","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} \n\n{{Esempio.get(test)}}\n\nprova"},{"field":{"type":"NAME","value":"Test automation field"},"fieldType":"com.atlassian.jira.plugin.system.customfieldtypes:textfield","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} + {{Esempio.get(test)}}"},{"field":{"type":"NAME","value":"Prova di campo interno al progetti"},"fieldType":"com.atlassian.jira.plugin.system.customfieldtypes:textfield","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} + {{Esempio.get(test)}}"}],"advancedFields":null,"sendNotifications":true},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null}],"canOtherRuleTrigger":false,"notifyOnError":"FIRSTERROR","projects":[],"labels":[],"tags":[{"id":32621299,"tagType":"IS_RULE_UPDATED","tagValue":"true"}],"ruleScope":{"resources":["ari:cloud:jira:0a072958-f068-41b7-aa7b-56375b6da453:project/10014"]},"writeAccessType":"UNRESTRICTED","collaborators":[],"billingType":"NORMAL"}]}

_________________________________

 

FABIO

TAGS
AUG Leaders

Atlassian Community Events